Il progetto vuole incoraggiare l'impegno dei nostri studenti a diventare cittadini nella transizione ecologica e in una maggiore consapevolezza ambientale. Le attività aiuteranno gli studenti a migliorare la conoscenza della biodiversità europea e a sviluppare la pratica del dibattito civile, argomentativo e scientifico. Le mobilità internazionali saranno un’occasione per condividere le migliori pratiche tra diversi paesi, per imparare a prendersi cura del pianeta e al contempo affinare le abilità linguistiche dei discenti. Gli istituti partner si impegneranno a strutturare un network interno ed esterno, coinvolgendo enti, soggetti, aziende che si occupano attivamente dello studio e della difesa della biodiversità.


Il progetto prevede la stesura di materiali che integrino le competenze digitali e di Coding nella prassi didattica delle discipline STEM. 

Il nostro istituto collabora con l'Università di Mersin in Turchia (http://www.mersin.edu.tr/ ), con istituzioni scolastiche europee e aziende del settore con l'obiettivo di sviluppare una strategia innovativa di apprendimento-insegnamento delle scienze; accrescere le conoscenze e le competenze dei docenti su diversi modelli di insegnamento, misurazione e valutazione e metodi/tecniche robotiche nell'insegnamento interdisciplinare delle scienze, sviluppare le competenze di base e l'alfabetizzazione scientifica degli studenti della fascia di età 10-17 attraverso la robotica educativa.